Cheiron formazione
Noi formiamo per salvare vite
Sapete per che cosa era famoso il centauro greco Chirone?
Per essere esperto nelle arti, nella medicina e nella scienza, e per avere cresciuto numerosi studenti ed eroi che divennero punti di riferimento per la mitologia greca: Nestore, Castore e Polluce, Enea, Eracle, Ulisse, Peleo, Cefalo, Ippolito.
Ma si deve a lui una delle leggende più affascinanti mai raccontate con l’eredità che ha lasciato come saggio educatore, quella del pelide Achille.
Teti, la madre di Achille, per renderlo immortale e invulnerabile, di nascosto, si narra, bruciasse le parti mortali del figlio; il padre Peleo, una notte, vendendo il figlio avvolto dalle fiamme chiamò Chirone per salvarlo, il quale sostituì il tallone ustionato del giovane con quello del gigante Damiso, famoso per le sue doti di velocità.
Grazie alla sua lungimiranza riuscì a insegnare l’arte medica allo scopo di aiutare le persone a crescere e a curarsi nel modo migliore. È considerato il più benevolo e colto dei centauri, si distingueva per la sua bontà d’animo e per la conoscenza delle scienze, la medicina in particolare; si dice fosse stato anche maestro di Asclepio, considerato dalla mitologia greca il dio della medicina
Come un moderno Chirone, la nostra azienda – iTANDEM Srl, con il suo brand “Cheiron Formazione” – è in grado di proporre corsi di formazione che possano fare la differenza per aziende e professionisti sanitari, grazie ad un metodo consolidato e ad anni di esperienza data la sinergia professionale e lavorativa con la società CSE formazione che opera nel settore formativo sanitario da più di 20 anni.
Il brand “Cheiron Formazione” nasce infatti per erogare, in primis, i corsi di Primo Soccorso e poi di Antincendio, Approccio al paziente psichiatrico, BLS (Basic Life Support), BLSD (Basic Life Support Defibrillation, EIPT (Estricazione e immobilizzazione paziente traumatizzato), Emergency Baby Sitter, Farmaci a scuola, il Carrello delle emergenze, il Soccorso in ambiente sportivo, Informativa 81/08, Istruttore Base, La psicologia emotiva in emergenza, Mass training CPR, MDA Manovre di disostruzione delle vie aeree su soggetto adulto, pediatrico, lattante e bambino.
Il tutto all’interno di un’esperienza formativa unica, frutto di attività consolidate negli anni, per trasmettere conoscenze in modo performante anche a medici e infermieri, laici e altri operatori.
Filosofia Aziendale
- La nostra attenzione è rivolta alle persone;
- Manteniamo sempre alti gli standard di insegnamento in tutte le lezioni;
- Il nostro metodo non è solo teorico ma anche pratico;
- I programmi di formazione sono personalizzati in base all’esigenza dell’utenza;
- Potete contare su un team a te dedicato di professionisti qualificati;
- I risultati sono misurabili e l’aggiornamento nel tempo è costante.
I nostri migliori corsi
PRIMO SOCCORSO
Corso fondamentale per Preposti, Lavoratori, Dirigenti e per chi svolge la funzione di Addetto al primo soccorso. Il percorso permette di fornire assistenza medica di base fino all’arrivo dei soccorsi specializzati.
BLSD
Il nostro corso fornisce tutte le metodiche e le capacità per essere in grado di prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere lo stato di incoscienza, di arresto respiratorio e assenza di polso.
DISOSTRUZIONE
Il primo corso insegna in modo pratico tutte le tecniche di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino e i principi della rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica
Aziende
Aziende che vogliono formarsi con noi secondo il D. Lgs. 81/08 e D.M. 10 marzo 1998, ed essere sempre al passo nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche a seguito delle nuove direttive come da circolare del 7 gennaio 2021 che integra le procedure in materia di organizzazione e prosecuzione dei corsi di primo soccorso BLSD, attualmente sospesi in alcune realtà territoriali a causa della situazione pandemica. Il Ministero della salute, a tal proposito, sottolinea la necessità di continuare a svolgere i corsi BLSD, in rispondenza agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. n°81/2008 Testo Unico di salute e Sicurezza sul lavoro che espressamente, nell’articolo 18, impone al datore di lavoro di adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento.
A chi ci
rivolgiamo?
Medici
- Medici Interessati a far parte della nostra squadra diventando docenti, contribuendo alla formazione e alla conoscenza delle misure di prevenzione.
- Medici interessati a diventare esperti in materia di primo soccorso, mettendo a disposizione la prorpia competenza e preparazione a chi vuole imparare le tecniche essenziali per garantire un soccorso veloce e sicuro
Noi formiamo per formare
CHI SIAMO
Giovanni Battista Coiante
Medico Chirurgo Docente e Referente formativo.
Marta Marianetti
Architetto e Referente didattico-organizzativo.
COsa dicono di noi
I nostri corsisti
I nostri docenti
I nostri partner
LA NOSTRA SINERGIA LAVORATIVA PIÙ GRANDE
Il Comitato Scientifico d’Emergenza – C.S.E (Emergency Scientific Committee) nasce nel 2007, fondato da Christian Manzi (Dottore in Scienze Infermieristiche) con l’obiettivo di creare una solida realtà di studio e ricerca scientifica relativa alla materia di Emergenza Urgenza di riferimento per tutti gli esperti in emergenza urgenza, raggiunto in pochissimi anni grazie alla collaborazione dei componenti del Comitato Scientifico.
Nel 2008, a seguito dell’emanazione del Decreto Legislativo 81/08, la C.S.E. è abilitata ad organizzare corsi e certificare discenti con l’egida di un Ente: i primi corsi erogati sono stati “Primo Soccorso Aziendale”, “BLS” e “BLS-D” in forza dell’ accreditamento IRC. Nel 2011 con l’entrata in scena del Dott. Carlo Liberati, Il Dott. Gianluca Monaco, Dott. Luca Tortorolo ed il Dott. Antonio Di Matteo, viene creato e strutturato il Comitato Medico-Scientifico C.S.E., per cominciare a predisporre ricerche e studi in merito al settore dell’emergenza territoriale. Tale situazione ha permesso, ad oggi, la pubblicazione di 11 testi da utilizzare in ambito di formazione e preparazione universitaria o professionale.
Nel 2012, il Comitato CSE chiude un accordo con ALDEPI, accordo che si allinea con l’evoluzione del decreto 81/08: nello stesso anno, sono stati erogati i primi corsi di “Informativa Base” e “Antincendio Base” . Nel 2013, il C.S.E. viene accreditata dalla SIMEUP per erogare corsi di formazione su emergenza specifica pediatrica. Nel 2014 la CSE taglia due importanti traguardi: il riconoscimento, da parte dell’A.H.A (American Heart Association) come centro internazionale di formazione per erogare tutte le tipologie di corsi predisposti dall’Ente, e la possibilità di accreditare centri satelliti e formare istruttori, andando a creare un network formativo che vede il C.S.E. come connettore principale. Inoltre nello stesso anno è stato registrato l’accreditamento ministeriale DGPROGS prot. 0013917 – P-20/05/2014 presso la Regione Lazio: tale accreditamento permette di rilasciare certificati abilitativi BLS-D e PBLS-D con manuale esclusivo C.S.E ed è esteso in regione: Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Piemonte, Campania, Calabria, Veneto, Sicilia.
Contattaci
Se sei un’azienda e vuoi sapere come avere accesso ai nostri corsi CONTATTACI nel FORM qui sotto.
Saremo lieti di lavorare insieme!
Se sei un medico abilitato e hai la passione per l’insegnamento, il desiderio di formarti sui corsi di primo soccorso entra a far parte del nostro corpo docenti. CONTATTACI nel FORM qui sotto. Saremo lieti di collaborare!